Salta al contenuto

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato. 

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.

Come fare

La richiesta della pubblicazione deve essere resa all'ufficiale di stato civile del comune di residenza da entrambi gli sposi personalmente o da persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata.

Se i nubendi sono residenti in comuni diversi, la richiesta può essere presentata indifferentemente in uno dei comuni di residenza dei futuri sposi.

Le parti concordano con l'ufficiale di stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio.

Le pubblicazioni restano esposte all'albo pretorio on line dei comuni di residenza dei nubendi per almeno 8 giorni consecutivi allo scopo di dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Conclusa la procedura, trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione senza aver ricevuto alcuna opposizione, il comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto. Il matrimonio deve essere, comunque, celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta.

Il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dal Comune di residenza permette ai nubendi di contrarre il matrimonio in qualunque comune italiano, che deve essere indicato al momento della richiesta di pubblicazione. In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune. Se il matrimonio avviene in un comune diverso da quello di residenza è necessario ritirare una delega da consegnare all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si svolgerà il matrimonio.


Cosa serve

Documentazione necessaria: tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica amministrazione sarà acquisita d’ufficio.

Per le pubblicazioni di matrimonio è necessaria la seguente documentazione:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • in caso di matrimonio religioso, richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto della Parrocchia di San Possidonio;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni avviso di pubblicazione. E’ possibile versare l’importo di Euro 16,00, senza acquistare la marca cartacea, direttamente all’ufficio di stato civile. Nel caso in cui le pubblicazioni debbano essere eseguite in due Comuni perché i nubendi hanno residenze diverse, le marche da bollo richieste sono due, o pari importo di Euro 32,00 da versare all’ufficio di stato civile

Cosa si ottiene

Certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni restano esposte all'albo pretorio on line dei comuni di residenza dei nubendi per almeno 8 giorni consecutivi allo scopo di dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Conclusa la procedura, trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione senza aver ricevuto alcuna opposizione, il comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto. Il matrimonio deve essere, comunque, celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta.

La richiesta verrà presa in carico entro 30 giorni dalla presentazione

Quanto costa

La presente richiesta, necessaria affinché il Comune acquisisca i documenti occorrenti per la successiva pubblicazione di matrimonio, è gratuita.

Successivamente, sull'atto di pubblicazione dovranno essere apposte:

  • una marca da bollo da € 16,00 se i futuri sposi abitano nello stesso Comune,
  • due marche da bollo da € 16,00 se sono residendi in Comuni diversi.

Accedi al servizio

Portale dei servizi on line

Modulistica

Contatti

Denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio; gestione dei servizi cimiteriali

Piazza Andreoli 1

41039 San Possidonio

L'Ufficio si occupa del protocollo, pubblicazione atti all’albo pretorio on line, spedizione della posta cartacea, traffico telefonico in entrata e centralino

Piazza Andreoli 1

41039 San Possidonio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14-03-2025, 12:29

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.