Il 26 gennaio con la presentazione in Consulta del Volontariato del progetto è iniziato il processo partecipativo che l’Amministrazione Comunale intende attuare per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a San Possidonio.
Il Comune aderendo al bando regionale Partecipazione 2022 ha ottenuto il finanziamento per realizzare un progetto che, prevedendo diversi incontri informativi e divulgativi con esperti del settore energetico quali l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, si pone come obiettivo quello di favorire le condizioni per la costituzione di una CER.
Far parte di una CER comporta un vantaggio economico poiché l'energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici degli associati, se consumata dai membri della comunità energetica, viene incentivata da contributi statali.
Alla realizzazione del progetto, che è rivolto all’intera comunità, collaborano la Parrocchia e la Proloco; insieme si sta preparando il calendario degli incontri che affronteranno tutte le tematiche che possono condurre a costituire la CER, in particolare andranno trattati gli aspetti ambientali, quelli tecnici e quelli giuridici, chiamando persone qualificate nei rispettivi settori.
A breve seguirà la pubblicazione delle date degli incontri che avranno luogo presso l’auditorium Principato di Monaco.

Questa pagina è gestita da

Problematiche ambientali, gestione rifiuti, inquinamento, emissione in atmosfera attività produttive

Ultimo aggiornamento: 28-11-2023, 13:59