Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di San Possidonio ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito della 9^ edizione del Cresco Award - Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il premio è stato consegnato presso il Centro Congressi Lingotto di Torino, durante la 41^ Assemblea Annuale dell’ANCI.

San Possidonio è stato insignito del premio nella categoria “Comuni sotto i 5.000 abitanti” per il progetto “Comunità energetica rinnovabile di San Possidonio: un’esperienza corale”, un’iniziativa innovativa che ha coinvolto il territorio in un percorso condiviso verso la sostenibilità energetica.

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di San Possidonio rappresenta un esempio concreto di transizione ecologica: un progetto collettivo che consente ai cittadini e alle imprese locali di produrre, condividere e utilizzare energia da fonti rinnovabili, favorendo la riduzione delle emissioni di CO₂, l’autonomia energetica e un modello di sviluppo inclusivo.

“Questo premio è un riconoscimento importante per il nostro territorio e per il lavoro che come comunità stiamo portando avanti verso un futuro più sostenibile”, ha dichiarato l’assessore Agnese Zona, che ha ritirato il premio insieme al vicesindaco Rudi Accorsi.
“La Comunità Energetica Rinnovabile è il frutto di una visione condivisa e della collaborazione tra cittadini, imprese, la precedente e l’attuale amministrazione. Dedichiamo questo risultato a tutti coloro che hanno creduto e investito in questa idea, trasformandola in realtà”.

Il Cresco Award - Città Sostenibili è un’iniziativa che valorizza l’impegno dei Comuni italiani nello sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Quest’anno, il premio ha visto la partecipazione di 105 enti locali con 126 progetti candidati, confermandosi un punto di riferimento per la promozione di modelli replicabili di sostenibilità sul territorio nazionale.

L’adesione di San Possidonio alla sfida della sostenibilità dimostra come anche un piccolo Comune possa diventare protagonista del cambiamento, attraverso progetti innovativi che uniscono tecnologia, partecipazione e attenzione al futuro delle nuove generazioni.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione politica ed istituzionale, gestione gemellaggi

Piazza Andreoli 1

41039 San Possidonio

Ultimo aggiornamento: 29-11-2024, 08:22

Contenuti correlati