La peste suina africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce esclusivamente suini e cinghiali.

La malattia non si trasmette all’uomo.

E' importante tuttavia contenerne la diffusione poichè può avere effetti negativi per la fauna selvatica e portare a gravi danni economici per le aziende emiliano-romagnole che operano nel settore della zootecnia e della lavorazione delle carni (es. produzione di salumi).

La Regione Emila-Romagna ha avviato una campagna per informare cittadini e allevatori sui comportamenti da adottare per evitare il diffondersi della malattia.

Il controllo della malattia è un compito prioritario dei Servizi veterinari delle Aziende USL, ma ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione segnalando la presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali al numero unico regionale.

Se cammini per i boschi o per la campagna e ti imbatti in una carcassa di cinghiale contatta il numero unico regionale 051.609.2124, memorizza la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scatta una foto.

Non abbandonare nell’ambiente avanzi o rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per gli altri animali.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata

Ultimo aggiornamento: 04-07-2024, 12:35