Contenuto
La “Carta dedicata a te” è una carta prepagata dal valore di 500 euro utilizzabili per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari sono stati individuati da Inps, nei limiti delle carte assegnate a ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti dal Ministero (residenza nel territorio italiano; Isee inferiore a 15mila euro; assenza di altre misure di sostegno economico) e ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.
In particolare è data la priorità a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti:
- di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso;
- di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso;
- con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso.
Come consultare l’elenco dei beneficiari
La graduatoria è stata redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati. I cittadini potranno verificare la propria presenza attraverso il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema Inps in sede di presentazione telematica dell’Isee e conosciuto da ciascun interessato.
Come trovare il numero di protocollo della DSU ISEE
Il numero di protocollo della DSU ISEE è un codice alfanumerico del tipo “INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXX-00”. Al posto delle “X” ci sono 9 numeri o lettere.
Puoi conoscere il tuo numero di protocollo ISEE guardando la tua DSU, in alto a destra.
In alternativa puoi scoprirlo collegandoti al portale INPS, nella tua area riservata, cercando il numero di protocollo dell’ultima DSU presentata nel 2024.
Puoi trovare la tua DSU sul sito dell’INPS nella sezione “Prestazioni e servizi del portale INPS”, accedendo all’area riservata con SPID, CIE o CNS.
A ogni nucleo beneficiario è stato attribuito da Poste un numero di Carta che servirà per il ritiro della stessa presso gli uffici postali. Chi dovesse avere difficoltà a consultare la graduatoria può chiedere un supporto allo Sportello sociale del proprio comune di residenza
Come ritirare la carta
I nuovi beneficiari presenti in graduatoria, che non avevano avuto la carta l’anno scorso, potranno ritirare la Carta dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 30 settembre, dal 5 al 31 ottobre). Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale la comunicazione rilasciata dallo sportello sociale del proprio comune di residenza ; un documento di identità in corso di validità; il codice fiscale/tessera sanitaria.
I nuclei già beneficiari nel 2023 non devono recarsi in Ufficio Postale. L’importo di 500 euro viene caricato sulla card già attiva. Chi ha smarrito la Carta e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità; il codice fiscale/tessera sanitaria; la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente a questo link, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Quando utilizzare la carta
Le carte saranno operative da settembre 2024. Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.
Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-09-2024, 08:24