Misure di contenimento e gestione virus Covid-2019

Disposizioni e documenti sul contenimento e la gestione del Coronavirus.

Pubblichiamo le misure di contenimento e gestione del Covid-2019

Ricordiamo a tutti che fino al 13 aprile 2020:

➡️  sono limitati gli spostamenti a piedi, in bicicletta, in automobile e mezzi pubblici, ai soli motivi di lavoro, salute e stretta necessità (il modello di autocertificazione sulle motivazioni di spostamento, che potete trovare negli allegati di questa pagina, viene fornito anche da chi effettua i controlli);

➡️  gli spostamenti al di fuori del proprio Comune di residenza o domicilio sono consentiti  solo per  motivi di  salute, lavoro  o  di   assoluta  urgenza;

➡️ sono sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di aggregazione, ricreative, sportive e culturali;

➡️ sono sospesi i servizi educativi di ogni ordine e grado;

➡️ è sospeso l'accesso ai musei e altri istituti culturali (compresa la Biblioteca);

➡️ è sospeso l'accesso al Cimitero Comunale;

➡️ è vietato l'accesso ai parchi, aree verdi e giardini pubblici;

➡️ l'attività motoria (passeggiate, corse, ecc.) e le uscite per necessità fisiologiche di animali domestici sono consentite solo nei dintorni della propria abitazione;

➡️ sono sospese le attività di bar all'interno delle aree di rifornimento eccetto che per quelle situate su rete autostradale;

➡️ è limitato l'accesso al Municipio dal lunedì al sabato 8.00-13.00  solo  previo appuntamento (eccetto per Anagrafe e Stato Civile);

➡️ si raccomanda di non uscire di casa se anziani, immunodepressi, con patologie, con temperatura corporea al di sopra dei 37,5°, posti in quarantena.

Adottando misure organizzative tali da garantire la possibilità di rispettare la distanza di un metro tra i frequentatori ed evitando assembramenti di persone:

è consentita l'apertura delle seguenti attivita':

• farmacie e parafarmacie
  • vendita prodotti alimentari, supermercati e generi di prima necessita';
  • servizi bancari, postali, assicurativi e finanziari;
  • servizi essenziali;
  • trasporti;
  • attivita' accessorie e funzionali a quelle essenziali;
  • attivita' produttive rilevanti per la produzione nazionale;

Al di fuori delle attevita' essenziali e' consentita solo la modalita' in smart working.

🔴 Si raccomanda di seguire le regole igieniche e di comportamento in uso per evitare qualsiasi tipo di tramissione e di non recarsi al Pronto Soccorso o in studi medici in caso di sintomi, ma contattare il proprio medico di base o pediatra.

🛒🛍🏠➡️ Vi segnaliamo alcuni esercizi di San Possidonio che hanno già attivato la consegna a domicilio. L'elenco delle attività è in continua crescita, cercheremo di aggiornarvi costantemente:

• Azienda Agricola Steffanini Vico telefono 3404758318 oppure 3493967639
  • Azienda Agricola Gasperi www.azgasperi.it (per prenotazioni online) telefono 3483289671
  • Le Follie Rosticceria tel 053538054
  • Macelleria Sala 053539747
  • Bottega dell’Ortolano 3463439281
  • Forno Mantovani 053539917
  • Forno Da Max 3342097988
  • Ristorante Al Giallo 053538264
  • Ristorante La Tabernula 053539395 e 3388060366 (anche tramite WhatsApp)
  • Pizzeria senza nome 053538156
  • Pizzeria Al solito posto 053538217

▶️ Chiediamo a tutti i cittadini di San Possidonio di seguire le indicazioni messe in atto a scopo preventivo per contrastare la diffusione del virus Covid-2019.

▶️ DOMANDE FREQUENTI:  www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

▶️ INFORMAZIONI UTILI:  http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

🔴 Negli allegati della pagina trovate le indicazioni per la gestione degli animali domestici durante l'emergenza sanitaria da Coronavirus;

🔴 E' sospesa l'attivita' della pesca sportiva e ricreativa fino al cessare delle restrizioni alla mobilita' individuale;

🔴 DAL 19 MARZO SONO ATTIVE NUOVE MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI AUSL (Consultare allegato in fondo alla pagina)

🔴 E' STATO ADOTTATO IL DECRETO LEGISLATIVO "CURA ITALIA" : Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Trovate la versione integrale negli allegati della pagina.

🔴 E' ATTIVA LA PROCEDURA PER ATTIVARE LA CONSEGNA DI SPESA ALIMENTARE, FARMACI O PASTO A FAVORE DI PERSONE FRAGILI SENZA RETE FAMILIARE. Contattare l'Assistente Sociale che accerterà previo colloquio telefonico la situazione di fragilità (anziani, situazioni di disabilità, patologie croniche  e altre  categorie  previste dal decreto) e l'assenza di rete familiare che possa supportarli. I servizi verranno attivati per le persone che realmente non hanno rete familiare di supporto. Contattare il numero 0535.417922  dalle ore 8.00 alle ore 13.00. E' inoltre attiva una segreteria telefonica.