Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Mostra Augusto Cesare Ferrari

Mostra Augusto Cesare Ferrari
Mostra Augusto Cesare Ferrari
Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio Mostra fotografica “Augusto Cesare Ferrari pittore-architetto fra Italia e Argentina Que Bello es vivir” presso la Sala Consiliare del Comune

Augusto Cesare Ferrari, artista poliedrico nato a San Possidonio nel 1871. Frescante, pittore da cavalletto e di panorami è vissuto in Argentina dove emigrò nel 1914 col vano intento di riallestirvi il suo grande panorama “Messina distrutta”, fu dopo i cinquantacinque anni soprattutto architetto. Morì a Buenos Aires nel 1970, quasi centenario.

È tornato in Italia dapprima con una grande mostra all’Accademia Albertina di Torino, ed ora finalmente nella sua terra, con una mostra fotografica dell’esposizione torinese che sarà allestita nella Sala Consiliare del Comune di di San Possidonio.

L’esposizione, a cura di Liliana Pittarello, con Isabel Ferrari, Julia Ferrari e Antonio Musiari, oltre a presentarne le qualità artistiche e compositive, intende cogliere gli aspetti umani di Augusto, testimoniando che, studiando e lavorando sodo, affrontando con piglio concreto e positivo anche le avversità più gravi e facendosi guidare da coraggio e inventiva, è possibile riuscire a costruirsi la vita a cui si aspira, svolgendo il lavoro che si ama.

La mostra è allestita presso la Sala Consiliare del Comune di San Possidonio: l’orario di apertura della mostra per i giorni feriali è tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Festivi e pre- festivi 10-12.30/14.30-17.30.