Parlami, cantami, ascoltami

La relazione come strumento della costruzione del sé fin dalla gravidanza

Si svolgerà venerdì 13 aprile a partire dalle 8.30 la giornata di studi organizzata dal Sistema Bibliotecario dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord in collaborazione con la Direzione Sanitaria di Modena.

L'iniziativa, intitolata "Parlami, cantami, ascoltami: la relazione come strumento della costruzione del sé fin dalla gravidanza", è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, dall'AUSL di Modena e da FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e gode del patrocinio del Comune di Carpi.

L'incontro si terrà nell'Aula Magna "Rita Levi Montalcini" di Mirandola e si rivolgerà agli operatori sanitari, ai bibliotecari, agli educatori scolastici ed a quanti hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni e dei loro genitori. Si tratta di un convegno multidisciplinare che coinvolge docenti esperti nell'ambito delle neuroscienze e della psicologia dello sviluppo, una musicologa ed un'esperta attrice e formatrice dei volontari Nati per Leggere.

Le ricerche degli ultimi anni hanno permesso di conoscere con maggiore chiarezza la valenza che la voce materna e paterna posseggono per favorire lo sviluppo della mente infantile. Si è quindi chiesto a ricercatori ed esperti un contributo per capire meglio come sostenere lo sviluppo del "cervello sociale" allo scopo di supportare i genitori nel conoscere più a fondo il loro bambino e vivere con lui esperienze ricche e positive.

Per informazioni ed iscrizioni di bibliotecari, educatori ed operatori "Nati per Leggere" contattare la biblioteca di Finale Emilia telefonando allo 0535/788331 o scrivere una e-mail a biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it.