Messer Ludovico Ariosto Quasi Furioso

Spettacolo teatrale

Sabato 29 settembre alle ore 21.00 presso l'auditorium Princiapto di Monaco andrà in scena lo spettacolo teatrale

Messer Ludovico Ariosto Quasi Furioso

Uno spettacolo scritto in vestaglia
da un idea di J. I. Baladam e Pierre Campagnoli
drammaturgia: J. I. Baladam e Pierre Campagnoli

Chi è Ludovico Ariosto? Un cortigiano per necessità economiche, un diplomatico intelligente e cauto sfruttato per missioni pericolose e sgangherate, un amante della tranquillità̀ costretto controvoglia a spostarsi dalla sua amata Ferrara, un poeta pazzo d’amore, un contemplativo, un sognatore, un distratto, un astante arguto, un intellettuale capace di analizzare nel profondo l’irrazionalità̀ delle passioni umane e l’assurdità̀ delle ambizioni; ma è anche l’abile e geniale autore dell’Orlando Furioso, un poema epico-cavalleresco multiforme senza inizio e senza fine, trionfo di comicità̀, libertà inventiva e innovazione narrativa.

Si tenterà, in un guazzabuglio accuratissimo e ironico, di rimettere in discussione, a cinquecento(due) anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione dell'Orlando Furioso, la personalità pop e multiforme di Messer Ludovico Ariosto, stralunato gentiluomo ferrarese del Millecinquecento.

Adatto dai 14 ai 94 anni.
Ingresso gratuito.

Lo spettacolo è organizzato dall'associazione Un Piccolo Passo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Comune di San Possidonio