Elogio di una donna speciale

Cerimonia di intitolazione della Bibliotoca Comunale a Irene Bernardini

A due anni dalla sua inaugurazione la Biblioteca Comunale di San Possidonio si veste del nome di Irene Bernardini. Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione “Un Piccolo Passo a.p.s.”, che gestisce sin dalla sua inaugurazione la Biblioteca, il 1 Ottobre 2016 alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale verrà intitolata alla dottoressa Bernardini, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice e mediatrice familiare.

Nel marzo 2013 la dottoressa Bernardini venne invitata dall'associazione Un Piccolo Passo a Mirandola, dove tenne assieme a Michele Vanzini un bellissimo incontro intitolato "Bambini e basta. Le parole per dirlo". Si trattò di un incontro molto profondo e partecipato, in cui si parlò di educazione, ma anche di terremoto, dolore e paure.

Dopo quell'incontro Irene Bernardini scrisse un bellissimo articolo sulla rivista Vanity Fair, dove teneva un seguitissimo blog settimanale. Le sue parole, di sostegno e incoraggiamento alle ragazze di Un Piccolo Passo, furono fondamentali e inaugurarono uno strettissimo rapporto di amicizia e sostegno fra la psicologa e l'associazione. Anche grazie a lei e al suo sostegno è stato possibile il bel lavoro di questi 2 anni di vita della Biblioteca.

La dottoressa Bernardini è scomparsa prematuramente a luglio di quest'anno, ma le sue parole e il suo incoraggiamento rimarranno sempre nei cuori di chi l'ha conosciuta, e ora anche nel nome e nella storia della “Biblioteca Comunale Irene Bernardini” di San Possidonio