Note sulla città francese di Vinay – nella regione dell’Isère

Vinay è un Comune francese di 4.069 abitanti situato nel dipartimento dell'Isère della regione del Rodano-Alpi.

La produzione maggiore della noce di Grenoble, che si fregia di una Denominazione d'Origine Controllata (AOC in Francia), si trova proprio nella città di Vinay che vanta oltre 150.000 piante di noci. Rinomata per il suo sapore, la noce di Grenoble, ricca di acidi grassi essenziali che fanno bene alla salute, è nota anche per le sue proprietà medicinali. Deliziosa al naturale, per la prima colazione, a merenda o come aperitivo, questo frutto è perfetto anche in un'insalata al roquefort. Alla noce è dedicata un’importante festa, molto sentita in tutto il paese, che si tiene nel mese di novembre degli anni pari.

Una notevole importanza riveste anche il Grande Essiccatoio di Vinay, uno spazio museografico, allestito in un'antica azienda agricola restaurata, dedicato alla regione della noce, alla sua storia, al know-how, ai costumi e al suo patrimonio.

A dimostrazione della rilevanza che la produzione della noce ha sull’intera economia del paese, l’azienda agricola più grande del Paese coltiva soltanto noci ricavandone oli e liquori che saranno poi venduti sia al dettaglio che all’ingrosso.

Di grande eco è anche la festa annuale della Rosière che si tiene l’ultimo fine settimana di Agosto: una festa tipica durante la quale una ragazza, distintasi per l’impegno scolastico, sociale e sportivo, viene incoronata da tutta la comunità “Rosière”.
Per ulteriori informazioni visita il sito